Stati Uniti by Luca Stroppiana

Stati Uniti by Luca Stroppiana

autore:Luca, Stroppiana [Stroppiana, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Itinerari
ISBN: 9788815316677
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00


2. Le costituzioni degli stati

La Convenzione del 1787 aveva la sua ragion d’essere nel «perfezionamento» dell’Unione. Ciò portò alla creazione del governo federale. Nello stesso tempo fu lasciato ampio spazio ai governi statali, lungi dall’essere cancellati come la polemica degli antifederalisti si spinse a sostenere. Elementi federali furono introdotti a livello degli organi del governo centrale: l’esempio più ovvio è il principio di parità rappresentativa degli stati nel Senato. Volendo descrivere a grandi linee gli ordinamenti costituzionali statali, occorre soffermarsi sui molti aspetti comuni a tutti gli stati e su alcune significative varianti.

Ognuno dei cinquanta stati ha una costituzione scritta. Dei tredici stati originari, gli unici che conservano la costituzione adottata in epoca rivoluzionaria sono il Massachusetts e il New Hampshire, con quella del Vermont le tre costituzioni settecentesche tuttora in vigore. Trenta costituzioni risalgono all’Ottocento, diciassette al secolo scorso (la più recente quella della Georgia del 1983). Trentuno stati hanno avuto più di una costituzione. In definitiva, si sono avute 142 costituzioni, quasi tutte approvate con il metodo della convenzione e della successiva ratifica popolare. Le stesse costituzioni distinguono la procedura di revisione totale dalla procedura di emendamento. La Costituzione della Florida (1968) prevede anche una revisione periodica, su proposta di una commissione appositamente istituita ogni vent’anni.

Le costituzioni statali non sono esempi di brevità: il caso più clamoroso è la Costituzione dell’Alabama (1901), un testo stratificato di 18 articoli divisi in 287 sezioni e 880 emendamenti. Esse vengono modificate frequentemente. In Texas (1876), dove è in vigore la carta più lunga dopo quella citata, referendum costituzionali si tengono con cadenza biennale. In quasi tutte le costituzioni gli emendamenti entrano a far parte del corpo originario, modificandolo, anziché essere aggiunti alla fine del documento (fra le eccezioni, quella del Massachusetts del 1780 con un elenco di 120 emendamenti; una costituzione recente, quella del Connecticut del 1965, ha 31 emendamenti). Fra le materie costituzionali vanno ricordate l’istruzione, il sistema fiscale, il diritto societario. La lunghezza delle costituzioni ha una ragione storica: il ruolo degli stati è stato a lungo preponderante rispetto ai compiti del governo federale; basti pensare che ancora nell’Ottocento «la maggior parte dei cittadini poteva vivere la propria vita senza incontrare alcun funzionario federale ad eccezione del postino» (Griffin). In diversi stati, inoltre, è prevista, e viene frequentemente utilizzata, la possibilità di proporre leggi di revisione costituzionale mediante iniziativa popolare diretta. Ad esempio, in California, nel 2004, è stata approvata un’iniziativa che ha aggiunto un nuovo articolo al testo della Costituzione, il XXXV, in una materia nuova: la «ricerca medica» nel campo oggi tanto discusso delle cellule staminali e della medicina rigenerativa.

Le costituzioni si aprono con un preambolo nel quale viene spesso evocato Dio (del tipo «noi, il popolo dello Stato, grati al Signore onnipotente [...]»). Il primo articolo reca la dichiarazione dei diritti. Tre distinti articoli sono dedicati a ciascuno dei tre poteri. Il principio di separazione, implicito nella struttura della Costituzione federale, trova espresso riconoscimento in molte carte statali (con formule del tipo «le funzioni di governo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.